Per i passeggeri minorenni che viaggiano in assenza di un accompagnatore maggiorenne, Azerbaijan Airlines offre un servizio di "Accompagnamento Minori", che consente a ragazzi/e minorenni di viaggiare da soli scortati da personale di compagnia.
Il servizio è previsto solo sui voli effettivamente operati da Azerbaijan Airlines. I voli operati da altri vettori, anche se in code share con Azerbaijan Airlines, non prevedono questo tipo di assistenza. Il servizio di accompagnamento non potrà altresì essere fornito in caso il viaggio preveda coincidenze con trasferimenti tra diversi aeroporti/terminali.
Per tutti i ragazzi che hanno più di 5 anni ma che non hanno superato i 14, il servizio è obbligatorio. Tutti i bambini con un’età inferiore ai 5 anni, invece, devono obbligatoriamente viaggiare con un adulto/tutore.
I minori possono viaggiare con un proprio parente o tutore a patto che abbiano una delega scritta da uno dei genitori, in cui quest’ultimo autorizza il figlio a partire con una precisa persona. Per maggiori dettagli su come tale delega deve essere compilata, suggeriamo di contattare le autorità consolari del proprio paese.
In fase di richiesta del servizio di “Accompagnamento Minori” occorre comunicare le generalità, il recapito telefonico, l’indirizzo di residenza e il numero di un documento di riconoscimento della persona che accompagna il minore all’ aeroporto di partenza e di quella che lo verrà a prendere all’aeroporto di arrivo. Il servizio di accompagnamento minori deve essere richiesto con almeno 72 ore di anticipo rispetto alla data di partenza e deve essere esplicitamente confermato da personale di compagnia.
L'accompagnatore del minore, per ragioni di sicurezza, deve rimanere in aeroporto fino al decollo del volo sul quale il minore è imbarcato.